Il presente sito internet è realizzato da Geo Network a scopo divulgativo/informativo delle principali disposizioni e informazioni in materia successoria; Geo Network si adopera per presentare informazioni corrette e aggiornate sul sito web ma lo stesso, non essendo considerato un prodotto editoriale, può contenere imprecisioni o informazioni non aggiornate. Geo Network pertanto non si assume alcuna garanzia o responsabilità circa la correttezza, completezza, compatibilità ecc. delle informazioni contenute o di riferimento nel sito web.
L’accesso e l’utilizzo del sito web così come delle informazioni ivi contenute o di riferimento sono di esclusiva responsabilità dell’utente e Geo Network non può in alcun modo essere ritenuto responsabile di qualsivoglia danno in relazione all’accesso, all’utilizzo o ad eventuali guasti nell’utilizzo o rispetto a qualsiasi errore oppure omissione circa il contenuto del sito web.
I testi dei provvedimenti normativi e/o giurisprudenziali linkati e/o pubblicati su questo sito non rivestono carattere di ufficialità, pertanto chi intenda utilizzarli sarà tenuto a verificarne la corrispondenza con le fonti originali; Geo Network declina ogni responsabilità per errori, inesattezze o incompletezza del materiale pubblicato su questo sito e non può essere ritenuto responsabile per i contenuti dello stesso e degli eventuali siti collegati.
In ogni caso la consultazione del materiale contenuto nel sito non costituisce una relazione di consulenza legale e/o fiscale: nessuno deve confidare o agire in base alle informazioni disponibili in questo sito senza avvalersi di una consulenza professionale.
avrei due quesiti da porre in tema di successioni
In vita i miei genitori hanno effettuato una donazione a noi figli e successivamente alla donazione il notaio ha disposto un atto di divisione dei beni a noi donati. Dopo degli anni, oltre dieci, ho controllato i lotti andati a ciascuno e ho visto che le quote assegnate a ciascuno sono basate su valori non rispondenti al valore dei beni nè di allora nè di adesso. Uno dei genitori è ancora in vita. Si può fare qualcosa?
Uno degli immobili assegnati a mia sorella era gravato dal diritto di usufrutto a favore dei miei genitori ma di fatto mia sorella ha da sempre usufruito di tale immobile stabilendoci la propria residenza e non corrispondendo alcun affitto. E’ regolare? In donazione a tale immobile fu attribuito un valore che teneva ampiamente conto che trattavasi di nuda proprietà.