Pubblicato il 27/12/2016 il provvedimento direttoriale di “ Approvazione del modello di dichiarazione di successione e domanda di volture catastali, delle relative istruzioni e delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica” con allegati il nuovo modello di dichiarazione di successione e voltura in formato telematico e le istruzioni per compilazione e invio.
Tante le novità: sia il numero dei quadri (17 nella nuova versione); sia le istruzioni di compilazione e indicazione dei beni e soggetti; sia la allegazione di documenti e autocertificazioni e, soprattutto, la procedura per la sua compilazione e invio telematici, con ricevuta telematica di accettazione.
Oltre a ciò, salvo casi particolari, il modello contiene già anche la voltura catastale.
Il nuovo modello entra in vigore il 23 gennaio 2017 e si applica alle successioni apertesi dal 3 0ttobre 2006 se non ancora presentate, con la possibilità per il contribuente, per tutto il 2017, di continuare ad utilizzare anche il vecchio modello.
Salve, da una lettura superficiale del provvedimento sembra che la categoria dei geometri liberi professionisti non siano abilitati all’invio della successione per conto del dichiarante, giusto? Se così fosse sembra alquanto assurdo una procedura del genere che ve ne pare?
in effetti pare che ci sia un vuoto normativo sul punto, anche se credo sia allo studio un intervento. Comunque il geometra (o qualunque altro professionista) potrà portare il file XML all’agenzia per l’invio, appoggiarsi ad un CAF oppure usare direttamente il PINCODE del cliente (Fisconline) … si attendono pero chiarimenti