Le successioni

Home » 2024 » dicembre

Monthly Archives: dicembre 2024

IMPOSTA DI SUCCESSIONE: CAMBIANO LE MODALITA’ DI LIQUIDAZIONE

Le novità della Riforma delle Successioni 2024

di Barbara Bosso de Cardona- Notaio in Torino

Una delle novità più rilevanti introdotte dal D.lgs 139/2024 (c.d. Riforma delle successioni) riguarda il sistema di liquidazione dell’imposta di successione.

Attualmente, il meccanismo di pagamento delle imposte connesse alla presentazione di una dichiarazione di successione si articola nel modo seguente:

  • Le imposte ipotecarie e catastali (in presenza di immobili nell’asse ereditario): che vengono versate in autoliquidazione dal contribuente contestualmente alla presentazione della denuncia di successione;
  • L’imposta principale di successione (se dovuta, tenendo conto delle franchigie e aliquote previste dalla legge): viene versata, invece, dal contribuente solo a seguito della notifica da parte dell’Agenzia delle Entrate dell’avviso di liquidazione contenente la determinazione dell’importo dovuto a titolo di imposta.

Dunque, l’impulso per il versamento dell’imposta di successione avviene ad opera dell’Amministrazione Finanziaria una volta che questa abbia verificato e liquidato quanto dovuto a titolo di imposta di successione.

Dal 1° gennaio 2025 cambierà il sistema di versamento dell’imposta principale di successione.

Anche questa, infatti, sarà versata dal contribuente in autoliquidazione entro 90 giorni dal termine di presentazione della denuncia di successione.

L’Ufficio provvederà a effettuare i relativi controlli e, eventualmente, richiederà l’integrazione dell’imposta dovuta.

Altra importante novità introdotta dalla Riforma riguarda la previsione dello svincolo da parte delle Banche delle somme cadute in successione anche prima della presentazione della dichiarazione di successione del de cuius purchè ricorrano i seguenti requisiti:

  • Nell’asse siano ricompresi beni immobili;
  • Il richiedente sia l’unico erede di età non superiore a 26 anni

Lo svincolo è, comunque, limitato alle somme necessarie per pagare le imposte ipotecarie, catastali e di bollo.